News

INCONTRO CON IL SINDACO DI PORTO MANTOVANO MASSIMO SALVARANI

Alle ore 11,00 del 19.12.2020 , nel corso di un cordiale incontro per lo scambio di auguri, il Presidente Lgten. Luigi Tomassetti ed il Consigliere Car.Aus. Dalai dott. Vincenzo , a nome della Sezione ANC hanno consegnato al sindaco di Porto Mantovano, Massimo Salvarani, il calendario Storico dell’Arma 2021 ed un gadget da scrivania. Durante lo scambio di auguri e’ stata ribadita al Sindaco la disponibilita’ a collaborare con le iniziative comunali .

ANC PORTO MANTOVANOCELEBRAZIONE VIRGO FIDELIS

21.11.2020 Celebrata la Messa in onore della Virgo Fidelis

Ieri sera 21.11.2020 , nella Chiesa di SantAntonio di Porto Mantovano si è svolta la celebrazione della messa in occasione della ricorrenza della «Virgo Fidelis» Patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di una rappresentanza dellANC di Porto Mantovano composta dal Presidente Luigi Tomassetti , dai consiglieri Dalai Vincenzo e Angelo Lami , dal socio S.Ten. Giuseppe Coscione e dalla benemerita Signora Renata Lami .
La celebrazione affonda le proprie radici all’8 dicembre 1949, quando il Papa Pio XII proclamava ufficialmente Maria «Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri», fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della ricorrenza della battaglia di Culqualber (Africa Orientale 1941)

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto “Nei secoli fedele“.

La celebrazione, è stata officiata dal Parroco Don Luigi Caramaschi .

You missed