News

4 NOVEMBRE 20223 : GIORNO DELL’UNITA’ NAZIONALE E GIORNATA NAZIONALE DELLE FORZE ARMATE.

Questa mattina , al monumento dei caduti di Sant’Antonio, Bancole e Soave , una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Porto Mantovano, ha partecipato alla cerimonia della deposizione della corona d’alloro sui monumenti. La cerimonia e’ stata presenziata dal Sindaco di Porto Mantovano Massimo Salvarani .

ARTICOLO DI STAMPA . APPREZZAMENTO DEL CONSIGLIERE COMUNALE ALL’ANC DI PORTO

IL GENERALE DI C.A. GINO MICALE IN VISITA AL COMANDO PROVINCIALE

Il 25.07.2023 , il Comandate Interregionale Carabinieri Pastrengo , Generale C.A. Gino Micale e’ stato in visita al Comando Provinciale di Mantova . Il generale, accolto dal Comandante provinciale Colonnello Vincenzo Di Stefano, ha incontrato il personale in servizio e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Porto Mantovano e Mantova . Per l’ ANC di Porto Mantovano hanno partecipato il Presidente Lgt. Cav. Luigi Tomassetti ed il Car. Vincenzo Dalai

VISITA RICORDO AL FRONTE MACEDONE

Il consigliere della sezione ANC Porto Mantovano, Car.Aus. Dalai prof. Vincenzo ha partecipato dal 7 all’11 maggio 2023 al Viaggio della Memoria con una Delegazione mantovana per ricordare il sacrificio dei soldati italiani sul Fronte macedone. Dal 1916 al 1918 un Corpo di spedizione forte di 50.000 uomini imperniato sulla 35° divisione di fanteria Combatte’ contro i bulgari-tedeschi sanguinose battaglie con pesanti perdite.

In occasione dell’anniversario dopo 106 anni dello scontro del 9 maggio 1917 quando in poche ore morirono 2.500 soldati il Tricolore è tornato a sventolare su quella montagna indicata nelle carte come quota 1.050.

A comandare l’alzabandiera il colonnello Stefano Angioni, addetto militare all’ambasciata di Skopje (Repubblica di Macedonia).

La delegazione ha deposto una corona al cimitero militare di Salonicco (Grecia) dove riposano 2.800 caduti, di cui 35 mantovani. Alla cerimonia ha partecipato tra gli altri il generale di brigata Giovanni Parmiggiani, comandante del contingente italiano della Forza di Reazione Rapida della Nato in Grecia.

A Sofia invece la Delegazione con il nostro socio è stata ricevuta nella sede della rappresentanza diplomatica italiana dalla ambasciatrice in Bulgaria Giuseppina Zarra che ha poi presenziato alla preghiera al cimitero militare di Zeitelnjk dove riposano altri 250 militari di varie Armi.

Infine a Brod (Repubblica di Macedonia) nei pressi di quota 1.050 altra deposizione di corone alla presenza del sindaco del Comune di Novaci Stevche Stevanovsky e dell’intera giunta.

Per l’importanza del Viaggio della Memoria il Ministero della Difesa ha concesso il Patrocinio, assieme a Regione Lombardia, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Mantova.    

VISITA ALLA MOSTRA DI UNIFORMI STORICHE C/O SEZIONE ANC GUIDIZZOLO

Il 5 gennaio 2023, una rappresentanza della Sezione ANC di Porto Mantovano a fatto visita alla mostra delle uniformi storiche allestita presso la Sezione ANC di Guidizzolo ( Presidente Pietro Salvador) .

SERVIZIO DI VIGILANZA E PREVENZIONE SUI PARCHI DI PORTO MANTOVANO.

Dalle ore 21 alle ore 23 di ieri 18.07.21, come da disposizione del Sindaco Massimo Salvarani , i soci volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Porto Mantovano, in collaborazione con la Poliza Locale , hanno dato inizio al servizio di vigilanza su alcuni parchi di Porto Mantovano a fine di prevenire i danneggiamenti e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

una pattuglia di soci in servizio

=========================

PREMIATI I “NONNI VIGILI”

5 GIUGNO 2022 presso la sede della Sezione ANC di Porto Mantovano, il Presidente Luogotenente Luigi Tomassetti durante la riunione dei soci , ha consegnato n.5 attestati di ringraziamento ai soci che si sono distinti nel corso degli anni 2021/22 con la seguente motivazione : “ esprimo gratitudine per il costante impegno, la forte sensibilita’ e dono del proprio tempo per essersi messo a disposizione della comunità, per l’intero anno scolastico 2021/22, garantendo prevenzione e sicurezza agli alunni della scuola media “Monteverdi” di Porto Mantovano.”.

I soci premiati sono l’App. Angelo Lami, il Car. Effettivo Domenico Lanzadoro, ed i Car. Ausiliari: Vincenzo Dalai , Gianni Busi ed Orio Usberti, tutti appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri di Porto Mantovano(MN).

==================================

AVIS COMUNALE DI MANTOVA PREMIA IL NOSTRO SOCIO A.N.C. GIORGIO FORNASIERO

14.05.2022

Nella Sala delle Capriate di Mantova , ex monastero benedettino del 1410, e’ stato premiato anche il nostro socio ANC App.Scelto Q.S. Giorgio Fornasiero con una targa ricordo ed un distintivo in oro con rubino che viene assegnato dopo 30 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 60 donazioni o al compimento di 75 donazioni .

La premiazione e’ avvenuta alla presenza dei Sigg. dirigenti Avis Dott. Ernico Capuozzo, Prof. Massimo Franchini Dirigenti e Oscar Bianchi dell’ AVIS della Regione Lombardia.

La Sezione ANC di Porto Mantovano , orgogliosa di avere nel sodalizio il socio Giorgio Fornasiero , con ammirazione e gratitudine Le porge le piu sincere congratulazioni.

ARTICOLO DELLA GAZZETTA DI MANTOVA

Mantova, l’Avis premia 34 donatori

MANTOVA. L’Avis comunale di Mantova ha consegnato le benemerenze a 34 avisini che si sono distinti per il loro impegno negli anni nella donazione di sangue. L’occasione per la premiazione è stato uno dei momenti clou nel calendario di celebrazioni per il settantesimo anniversario dell’associazione: l’incontro “Il plasma nella lotta al Covid-19” che si è tenuto ieri alla sala delle Capriate, con la partecipazione del dottor Massimo Franchini, direttore di Medicina Trasfusionale dell’ospedale Carlo Poma, Gianpietro Briola, presidente Avis nazionale e Oscar Bianchi, presidente Avis Regionale. L’incontro è stato moderato da Enrico Capuzzo, direttore sanitario dell’Avis provinciale.

I premiati sono: Enea Faccioli, Ermes Buzzavo, Luca Lucillo Accordi, Claudio Modè, Dino Bosio, Andrea Coveri, Fausto Donati, Giorgio Fornasiero, Daniele Ghidini, Claudia Greggio, Roberto Guido, Francesco Ortu, Paolo Pagani , Massimo Pirrotta, Massimo Rima, Antonella Saccani, Fabrizio Turci, Stefania Vighi, Stefano Vernizzi, Alessandro Federici, Mario Frizzi, Andrea Baraldi, Lara Bernardi, Ombretta Bottani, Paolo Bottoni, Riccardo Caffarella, Pietro Campagna, Michela Di Pasquale, Maria Rosa Galafassi, Antonella Frattini Gobbi, Mirko Piazza, Andrea Gementi, Alberto Marastoni e Laura Sortino.

================================================================

INCONTRO CON IL SINDACO DI PORTO MANTOVANO MASSIMO SALVARANI

Alle ore 11,00 del 19.12.2020 , nel corso di un cordiale incontro per lo scambio di auguri, il Presidente Lgten. Luigi Tomassetti ed il Consigliere Car.Aus. Dalai dott. Vincenzo , a nome della Sezione ANC hanno consegnato al sindaco di Porto Mantovano, Massimo Salvarani, il calendario Storico dell’Arma 2021 ed un gadget da scrivania. Durante lo scambio di auguri e’ stata ribadita al Sindaco la disponibilita’ a collaborare con le iniziative comunali .

ANC PORTO MANTOVANOCELEBRAZIONE VIRGO FIDELIS

21.11.2020 Celebrata la Messa in onore della Virgo Fidelis

Ieri sera 21.11.2020 , nella Chiesa di SantAntonio di Porto Mantovano si è svolta la celebrazione della messa in occasione della ricorrenza della «Virgo Fidelis» Patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di una rappresentanza dellANC di Porto Mantovano composta dal Presidente Luigi Tomassetti , dai consiglieri Dalai Vincenzo e Angelo Lami , dal socio S.Ten. Giuseppe Coscione e dalla benemerita Signora Renata Lami .
La celebrazione affonda le proprie radici all’8 dicembre 1949, quando il Papa Pio XII proclamava ufficialmente Maria «Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri», fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della ricorrenza della battaglia di Culqualber (Africa Orientale 1941)

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto “Nei secoli fedele“.

La celebrazione, è stata officiata dal Parroco Don Luigi Caramaschi .