TOUR SUL LAGO DI GARDA

29 MAGGIO 2022            

Il 29.05.2022 L’Associazione Nazionale Carabinieri di Porto Mantovano (MN), ha organizzato per i propri soci, simpatizzanti e familiari un’escursione in barca sul lago di Garda della durata di 8 ore per poter ammirare al meglio la Penisola di Sirmione e le altre 10 bellezze elencate nell’itinerario.  Il Tour si è svolto in perfetto orario come da programma con la partecipazione anche di alcuni soci e familiari delle sezioni di Mantova e Goito.

Il folto gruppo dei soci, dopo aver oltrepassato a piedi il ponte levatoio e goduto della bellezza del meraviglioso castello scaligero di Sirmione, ha raggiunto il porticciolo dove ha trovato ad attenderli Massimo, il capitano dell’imbarcazione.

La giornata non era delle migliori: temperatura esterna di 17 gradi circa, cielo piuttosto nuvoloso e lago leggermente mosso, ma il “clima” che si è subito creato a bordo è stato piacevolmente amichevole. Durante la navigazione lungo la costa di Sirmione, con lo sfondo del castello Scaligero, ammirata la villa stile Anni ’20 che ospitò la divina Maria Callas. Il comandante ha poi rasentato le Grotte di Catullo, rovine di un’antica villa romana, la spiaggia Giamaica e la vivace sorgente delle acque solfuree Boiola, da cui nasce la famosa acqua termale di Sirmione. Poi rotta verso l’imponente sperone roccioso della Rocca di Manerba, l’Isola di San Biagio (o Isola dei Conigli) e la vicina Isola del Garda dove risalta la bellissima villa in stile neo-gotico Veneziano della famiglia Cavazza, meglio nota come Villa Borghese.

Alle 11,40 circa arrivati al porto di Salò il gruppo è sbarcato per una sosta di un’ora per visitare il Duomo, dalla splendida facciata Cinquecentesca e per consumare un aperitivo in compagnia.

Nuovamente a bordo con direzione Gardone Riviera dove era previsto il pranzo presso il ristorante il “Veliero ” posto poco distante dal punto di sbarco direttamente sul lungolago. Gentilmente accolti dalla signora Silvia e fatti accomodare per consumare un menù che ha soddisfatto tutti i partecipanti.

La ripartenza è avvenuta alle 15,00 con direzione la costa orientale del lago verso Punta San Vigilio, piccola ed affascinate penisola dove il gruppo ha potuto ammirare la Villa Guarienti indi la Villa Canossa, immersa nel verde del Golfo di Garda e nuova sosta a Garda di mezz’ora per una passeggiata tra le bancarelle del mercatino prima del rientro per le 18 a Sirmione.

A tutti i partecipanti vanno i ringraziamenti della sezione ANC di Porto Mantovano ed un plauso agli organizzatori, in particolare al presidente Lgt. Luigi Tomassetti.